Vegan Panna Cotta (Veganna Cotta.. AHAHAH :D )

Ecco l’esperimento ben riuscito della panna cotta vegana.

Devo ammettere che era un po’ troppo dolce, ma accompagnata con i frutti di bosco che sono un po’ aspri, stava benissimo!

Ma la cosa più importante è che è facilissima da preparare! :)

Ingredienti (per 3 coppette):

50 ml di latte vegetale, 2 cucchiaini e mezzo di agar agar in polvere, 300 ml di panna vegetale, 120 gr di zucchero, frutti di bosco per guarnire.

*ho seguito una ricetta che aggiungeva anche 2-3 cucchiaini di vanillina, ma personalmente la eviterei onde evitare quel sapore troppo dolce.

 

Preparazione:

Fase 1:

far scaldare il latte senza farlo bollire, togliere dal fuoco e aggiungere l’agar agar. Mescolare in modo che l’agar agar si amalgami bene. Lasciare a parte.

Fase 2:

unire in un pentolino la panna vegetale, lo zucchero e la vanillina (se la volete). Scaldare senza portare ad ebollizione e mescolando bene. Togliere dal fuoco e unire il latte (fase 1) alla panna (fase 2). Mescolare bene, versare negli stampini/coppette e lasciare in frigorifero per circa 2 ore.

Capovolgere la coppetta su un piattino e guarnire la panna cotta con i frutti di bosco.

Noi l’abbiamo tenuta nelle coppette/tazze da caffè per mancanza di piatti :(  La prossima volta la facciamo nei bicchieri così anche senza rivoltarla si vede il contenuto attraverso il vetro..

 

Advertisements