riso integrale al cavolo rosso

Un piatto semplice, salutare e coloratissimo!

 

Ingredienti (per 2 persone)

riso integrale, 200 gr cavolo cappuccio rosso, circa 100 gr panna vegetale, sale, zafferano indiano (curcuma), pepe nero, cipolla bianca, aglio, olio evo.

Preparazione:

Cuocere il riso integrale e nel frattempo preparare il condimento:
Sbollentare (per circa 10 minuti) il cavolo precedentemente tagliato a listelle sottili. Il cavolo tende a perdere il suo colore, ma non è difficile rimuoverlo lavando la pentola.

Preparare un leggero soffritto con olio evo, cipolla bianca e aglio. Quando il cavolo si è ammorbidito aggiungerlo al soffritto, aggiungere anche la panna vegetale e far saltare per circa 3 minuti. Dal momento che di solito la panna vegetale è molto più liquida di quella “normale”, decidete voi quanto lasciare il condimento sul fuoco, regolandovi in base alla voluta consistenza della panna.
Quando il riso è pronto aggiungerlo al condimento, guarnire con zafferano indiano e pepe nero e mescolare sul fuoco acceso amalgamando bene tutti gli ingredienti.

VARIANTE:
con parte del cavolo e della panna si può creare una crema frullando insieme i due ingredienti. E’ un buon modo per rendere il piatto più cremoso e amalgamato.

Advertisements