Pappetta mattutina (o a merenda/spuntino)

Alcuni saranno disgustati dalla consistenza, e vi spiego il perchè: è in realtà una pappetta ideata per i bambini. L’originale l’ho trovata su TippiTappi, in uno degli articoli sull’alimentazione veg* per i bambini.

Mi piace pensare che abbia una consistenza simil-yogurt piuttosto che omogeneizzato. Poi dipende da quanto la diluite..

Veniamo al dunque:

Ingredienti:

4 pesche essiccate, 10 mandorle, 10 mezze noci, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiaini di semi di lino tritati, 2 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di sciroppo di datteri (o altro dolcificante), acqua.

Preparazione:

Lasciare in ammollo in un bicchiere d’acqua (la sera per la mattina o la mattina per il pomeriggio) le pesche, le mandorle, le noci e il sesamo.

Frullare il tutto aggiungendo gli altri ingredienti.

Variazioni:

Tutte quelle che volete. Sarebbe perfetto fare una pappetta con frutta e semi diversi ogni volta. Pensavo anche di sostituire l’acqua con il latte di riso o di mandorla.. Me la sono appena mangiata per colazione e sono super sazia! E ora mi sto bevendo un po’ di latte vegetale..

Proprietà nutritive:

Rimando a questo articolo de Il Sentiero della Natura per approfondire le proprietà nutritive dei semi oleosi.

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