Falksalt e risotto integrale con funghi

RICETTA IN FONDO

POST SENZA FINI COMMERCIALI

 

Da quando sono in Svezia non ho mai trovato un sale che potessi definire come tale.

Mi è sempre stato consigliato di usare il FALKSALT che però ho sempre trovato un po’… non saprei come dire.. a metà tra il dolce e il poco saporito, anche se in realtà si dice che la sua caratteristica è quella di essere più saporito.. la questione è che forse quel suo sapore “diverso”, non mi ha mai dato la sensazione di essere Sale con la S maiuscola.

Devo ricredermi.

il FALKSALT è fantastico, molto usato quassù, si presenta come scagliette di sale marino da rompere tra le dita nell’atto del condimento.

Si trova praticamente ovunque (qua in Svezia, farò una ricerca per l’Italia) e costa più del sale normale o economico. Però così è.
Ma sono andata all’IKEA e ho trovato a basso prezzo questo bellissimo pacchetto:

Partendo da sinistra: naturale, al limone, ai funghi, all’aneto..

Ieri ho provato quello ai funghi su un RISOTTO INTEGRALE AI FUNGHI ed è stato fantastico! Ok, l’abbinamento forse può sembrare un po’ strano, ma non vedevo l’ora di provare il mio nuovo sale! :)
Premetto che anche i funghi che avevo comprato erano particolarmente buoni, li ho cotti in padella con olio evo, due rondelle di cipolla bianca, mezzo aglio sbucciato e schiacciato con lo schiaccia aglio. La cucina profumava! Ma la cosa migliore è stata a fine cottura: ho aggiunto un pizzico di pepe nero e una presa di sale Falksalt ai funghi. Già solo nell’aprire la confezione s’è sprigionato un profumo gradevolissimo e super-invitante!
Che dire? con un’aggiunta di un cucchiaio o due di panna d’avena il risotto è stato davvero una prelibatezza!
Anche questa panna d’avena merita un commento, è la CARLHAMN, mai vista in Italia, ma qua presente anche con yogurt super-super-buoni  in tutti i supermercati (produce anche cereali da colazione integrali, simil-margarine spalmabili, smoothies, preparati per muffin e torte e così via)!

E’ forse la panna vegetale più buona che abbia mai provato, e è anche quella con la consistenza migliore! Se ne trovato di diversi tipi, quella per cucinare, quella da montare, quella alla vaniglia e forse altre.. Non è una marca completamente vegetale, produce cose senza latte e lattosio, principalmente per intolleranti. Gli yogurt di solito sono di soya, la panna di avena, ma non ho mai controllato altri prodotti.
per saperne di più su FALKSALT ecco il sito in inglese.

