Siamo a dieta! Insalata del primo dell’anno

Eccoci qua! Anno nuovo, nuovi buoni propositi: primo fra questi mangiare in modo più equilibrato. Ciò significa abbandonare tutte le schifezze tipo patatine, caramelle, zuccheri in più, eccessi di sale e di pasta! Sarebbe anche buona cosa mangiare solo frutta e verdura di stagione, ma in realtà qua le stagionalità non sono facili essendo praticamente tutto importato (purtroppo).. Ieri ho pure mangiato una mela del Südtirol (o almeno marchiata come tale) quando qua in Svezia c’è una produzione di mele incredibile! e vabbè.. -.-

Quindi inauguriamo quest’anno con l’insalatona del primo dell’anno condita con un dressing senza sale aggiunto!

Ingredienti (per 1 persona):

3 foglie di insalata iceberg, 5 pomodorini, 7 olive nere, 4 cetriolini sottaceto, 2 rondelle di cipolla rossa, una manciata di ceci, semi di girasole, semi di sesamo.

per il dressing “no salt”: 2 cucchiaini di yogurt vegetale, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio olio evo, 1 cucchiaino aceto balsamico aromatizzato alla mela (o normale), 1/2 cucchiaino di prezzemolo, 1/2 cucchiaino di basilico, acqua q.b.

 

Preparazione:

Non che ci sia molto da dire se non tagliare gli ingredienti in forma e grandezza secondo gusto.

Tostare i semi di sesamo.

Unire tutto in una ciotola.

Per il dressing:  unire gli ingredienti in una tazzina e mescolare. In caso sia troppo denso aggiustare con un filo di acqua.

Advertisements