burrocacao naturale home-made

Ecco la seconda ricetta di “cosmetica” home made.
I burrocacao sono una delle cose più semplici da fare, basta avere gli ingredienti!
Ho appena messo a raffreddare quelli che ho preparato stamattina, ed eccoli qua (nonostante la pessima foto):

Ingredienti (per queste quantità):

8 gr cera carnauba, 8 gr burro di cacao, 4 gr burro di karitè, 3 gr burro di mango, 50 gocce di olio di mandorle dolci, mezzo cucchiaino di olio di canapa, vitamina E.

Chiaramente gli ingredienti sono variabili in base al gusto e a quello che avete a disposizione. Con questa ricetta mi è risultato un burrocacao non troppo solido ma nemmeno troppo oleoso.

Procedimento:

Mettere a bagnomaria la cera carnauba che scioglierà una volta raggiunta la temperatura di 84°-88°. Quando si è un po’ scaldata aggiungere il burro di cacao, il burro di karitè e il burro di mango. Lasciar scaldare finchè il tutto non è completamente sciolto. Aggiungere infine l’olio di mandorle dolci e l’olio di canapa e mescolare perchè la differenza di temperatura si ammoritizzi. In ultimo aggiungere due gocce di vitamina E.

Versare abbastanza velocemente nei contenitori, oppure in una siringa tagliata all’estremità superiore se si vogliono fare degli stick*.

* per gli stick: conservate sempre gli stick dei vecchi burrocacao o rossetti, lavateli e fateli asciugare attentamente. Con la tecnica della siringa basterà poi sfilare il burrocacao e infilarlo nello stick vuoto! :)

Advertisements