veg-involtini buonissimi

Ieri non sapendo cosa far da mangiare ho preso spunto da una ricetta di Laboratorioveg.it e, come al solito, l’ho reinventata con quello che avevo in casa.
La ricetta “originale” è qua, dove c’è anche una foto, utile dal momento che io come al solito mi son dimenticata di farla: spiedini-di-melanzane-con-farcitura-di-ceci-e-olive

Ed ora la mia variante!

Ingredienti (per 3 persone):
1 melanzana lunga, 1 zucchina, 1 peperone, 240 gr di ceci lessati, una manciata di olive taggiasche, semi di sesamo, origano, mezza cipolla bianca, sale, pepe, olio evo, aceto di mele.

Preparazione:
Tagliare la melanzana e la zucchina a striscioline abbastanza sottili.
disporle su una teglia e farle cuocere circa 10 minuti in forno a 180°.
Nel frattempo preparare il ripieno: in un frullatore unire i ceci lessati, i semi di sesamo, l’origano e le olive taggiasche. Frullare e aggiungere un goccio di acqua se risulta troppo denso tipo “mattone” (non aggiungere olio perchè ce n’è fin troppo nella seconda parte di preparazione).
Una volta passati i 10 minuti in forno lasciar “marinare” le verdure in olio, aceto di mele, sale e pepe. La simil-marinatura deve durare 10-15 minuti.
Prendere ogni strisciolina di zucchina o di melanzana e cospargerla con la crema di ceci. Arrotolare e disporre nuovamente su una teglia.
Una volta creati tutti gli involtini cuocerli in forno per altri 5-10 minuti circa a 180°.
Volendo, come nella ricetta di Laboratorioveg.it, si possono creare degli spiedini. Oppure si possono servire come semplici e piccoli involtini.
E il peperone? Con il ripieno avanzato ho preso uno dei peperoni del mio albero, l’ho pulito e diviso in 4 parti uguali creando delle specie di barchette. Le ho riempite con la crema di ceci e li ho passati in forno per circa 15 minuti mentre a tavola veniva consumato il resto del pasto!

Nota: questa crema di ceci è veramente super-buona! Devo trovare qualche altro abbinamento anche se garantisco che mangiata da sola a cucchiaiate crea dipendenza da tanto è buona!

