Veg-Parmigiana a modo mio

La besciamella veg con latte vegetale ed olio non mi ha mai fatto impazzire. Ogni volta mi dico di farla con la margarina al posto dell’olio, ma finisce sempre che la voglio fare in un momento in cui non ho margarina. Allora dato che avevo della mergarina mi son decisa a provare questa modifica. E ne sono contentissima, la besciamella era buonissimissima! E anche tutto il resto.

VEG-PARMIGIANA A MODO MIO

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane, una confezione di polpa di pomodoro, 25 gr di margarina, 250 ml di latte vegetale al naturale, 25 gr di farina, sale e pepe.

Preparazione:
tagliare le melanzane a rondelle abbastanza sottili e grigliarle.
Nel frattempo preparare la besciamella vegetale in un pentolino: innanzi tutto preparare il roux scaldando a fiamma bassa e mescolando la farina con la margarina. Il roux è pronto quando ha formato una palla ben amalgamata. Quando è pronto versare poco a poco il latte vegetale e continuare a mescolare (per evitare i grumi è consigliabile una frusta). Se piace si può aggiungere della noce moscata, io ho aggiunto solo un po’ di sale.
Foderare una teglia con la carta da forno.
Disporre uno strato di melanzane, versare uno strato di polpa di pomodoro e un po’ di besciamella. In ogni strato spolverare con un pochino sale e pepe. Ripetere per tanti strati quante melanzane avete a disposizione e in base alla grandezza della teglia utilizzata (a me son venuti tre strati, o forse quattro?!).
Sull’ultimo strato spolverare anche un po’ di pepe, se piace.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti: le melanzane non devono seccare e sono già state grigliate, quindi è semplicemente necessario che il tutto prenda la stessa temperatura, non c’è bisogno di grandi cotture ulteriori in forno.

Più semplice di così?!

