Maltagliati di canapa con carciofi

La fortissima voglia di provare la farina di canapa mi ha portata a fare un quintale di pasta fresca che, in abbinamento ai carciofi è risultata buonissimissima!

Per la pasta rimando ai tagliolini di canapa fatti da Samantha di LaboratorioVeg, qui: Tagliolini alla canapa con porri e pinoli

La variante sulla pasta è la forma, io ho fatto dei maltagliati e non dei tagliolini.

Come condimento non avevo niente se non tre carciofi medi, ahimè, surgelati. Ma il risultato è stato spettacolare, l’abbinamento è stato azzeccato anche se tentato a caso.
Ho semplicemente tagliato a pezzettini piccolini sia i carciofi sia i gambi e li ho passati giusto 3 minuti in padella con un filo di olio. Una volta servita la pasta ho provato a condirne un po’ con del lievito alimentare in fiocchi. Ci stava bene anche quello!

Siamo stati molto soddisfatti!

La foto come al solito è pessima, prima o poi mi convincerò che devo farle con la macchina fotografica. :)

Con la stessa pasta ho fatto delle sfoglie per le lasagne che ho condito con una besciamella veg di latte di riso e delle zucchine tagliate a pezzettini. Molto buono anche questo abbinamento!

W LA CANAPA!
Qua qualche articolo sulle buone proprietà della canapa:
www.ilsentiero.net

