La mia vita da studentessa (n.1)

Parola d’ordine: SEMPLICITA’ e VELOCITA’!

Vorrei creare una specie di guida culinaria VEG per lo studente che si trova troppo spesso a dover cucinare per se stesso e a mangiare da solo, magari proprio mentre studia.
Il classico studente fuorisede single che non ha mai niente nel frigorifero e deve arrangiarsi con quello che ha. Oppure fa la spesa e finchè non ha finito quello che ha comprato si impone di non tornare al supermercato o al mercato: io faccio sempre così! Non posso permettermi una spesa ogni poco.. ;)
Avrei dovuto iniziare questo lavoro almeno 4 anni fa quando ho iniziato ad essere una studentessa fuorisede che amava preparare grandi scorpacciate per il proprio fidanzato e, da un momento all’altro, trasferendosi, s’ è ritrovata a non aver nessuna voglia di impegnarsi per cucinare per se stessa e nessun altro.
Insomma, a chi non capita?
Senza togliere niente ai lavoratori, la vita studentesca è un bel po’ disordinata: orari sempre diversi, ansia da studio, poco tempo per andare a fare la spesa prima che chiudano tutti i negozi, poca voglia di fare qualsiasi cosa, demotivazione nel cucinare da soli, bisogno di mangiare molto spesso “al volo” e così via.. Insomma, un bel mix di disordini!
Abbiamo quindi capito che sono anni che cucino in modo semplicissimo e velocissimo con ingredienti semplicissimi e disponibili al momento: il mio pranzo o cena tipici sono: guardo nel frigo cosa c’è, abbino con qualcosa che c’è nella credenza, aggiungo spezie et voilà! Piatto pronto! (non mangerò da dio, ma almeno non ripiego ogni giorno sulla pasta che, anzi, mangio pochissimo in confronto alla media nazionale).
Il primo piatto da studente che propongo è la mia cena di ieri:

Menù
fave speziate
frullato ACE

FAVE SPEZIATE:

Ingredienti:
due manciate di fave, olio evo, curcuma, semi di sesamo.

Procedimento:
Pulire/sbucciare le fave.
Preparare in un piatto una miscela di olio e curcuma.
Far tostare una manciata di semi di sesamo e unirli poi alla miscela di olio e curcuma.
Mescolare le fave con la “cremina”.. e il piatto è pronto!
Buonissimo e salutare sia per le fave sia per la curcuma e il sesamo!
Una botta di salute!

FRULLATO ACE:

Ingredienti:
una carota grande, un’arancia (tardiva, ormai), succo di mezzo limone

Procedimento:
Tagliare la carota a pezzettini e fare lo stesso con l’arancia.
Frullare tutto nel frullatore aggiungendo un po’ di acqua e il succo di limone.
A piacere si può zuccherare o aggiungere un po’ di sciroppo d’agave.
Direi un’altra cosa semplicissima, velocissima e super-salutare!

Buon pranzo/cena da studenti! :)

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