VegTajine

In attesa della promessa e ri-promessa nuova puntata della radio, posto una ricettina.

N. 2: VEG-TAJINE
Due giorni fa mangiavo “dal Palestinese” (Caffetteria Al-Salam, via Centotrecento, BO) con un amico, e non so come ma è venuto fuori l’argomento TAJINE: m’è rimasta la voglia fino ad oggi e dunque ho deciso che era il caso di farlo.
Problema: la pentola per fare il tajine non ce l’ho in questa casa (dai miei abbiamo quella dell’ikea, bellissima anche solo come elemento d’ arredo).
Soluzione del problema: l’ho fatta senza pentola, ho usato una padella qualsiasi e l’ho coperta con un coperchio qualsiasi. Non sarà la stessa cosa, ma è bastato per soddisfare la mia voglia! :)

Premessa: l’ho fatta con quel che avevo chiaramente!

Tempo: circa 40 minuti.

Ingredienti (per 2 persone):
1 zucchina lunga verde, 1 cetriolo, 1/2 peperone rosso, 2 o 3 patate medie, 1 melanzana, 1 pomodoro da insalata, 1 aglio, cipolla rossa, porro, zenzero, zafferano indiano (=curcuma), coriandolo, peperoncino, curry

Il procedimento come al solito è facilissimo! :)
Sminuzzare un po’ di cipolla rossa e rosolarla con l’olio e uno spicchio di aglio svestito in una padella.
(Ho usato poca cipolla rossa perchè: 1. mi piace quella rossa molto di più di quella bianca e la metto veramente ovunque, 2. poca perchè non mi piace troppo che si senta sulle altre cose).
Intanto tagliare a pezzi abbastanza grandi ma non troppo le verdure.
Calare nella padella prima le zucchine e il peperone.
Rosolare 2 minuti e poi coprire con dell’acqua e posizionare il coperchio sulla padella.
Dopo circa 5-8 minuti aggiungere la melanzana. Il fuoco deve essere basso!
Dopo altri 5 minuti, poco più, aggiungere il cetriolo e il porro (quantità a piacere, io ne ho messe giusto 6 “rondelle” sminuzzate).
Aggiungere le spezie a piacere.
Continuare a cuocere per 10-15 minuti a fuoco sempre basso.
A fine cottura aggiungere le patate precedentemente bollite in acqua e sale, pelate e tagliate a pezzi.
Aggiungere il pomodoro.
Rosolare ancora 3-4 minuti in modo che si insaporisca bene tutto.

e… pronto!

BUONISSIMAAA!!!

p.s.: il pomodoro penso sia da evitare, ma ce l’avevo e l’ho messo! :)

!!! HO PERSO LA FOTO DI QUESTA RICETTA!!! Quando la rifaccio o ritrovo la foto, la ricarico! :S :(

